Di' la tua
 

Cosenza

Stato

Italia

Regione

Calabria

Provincia

Cosenza

CAP

87100

Prefisso

0984

Coordinate

longitudine 16.2514 - latitudine 39.3028

Codice ISTAT

07804

Codice catastale

D086

La popolazione di Cosenza, cresciuta costantemente fino al 1981 giungendo a sfiorare la soglia dei 110.000 abitanti, ha subito nel corso degli ultimi trent’anni un brusco calo, soprattutto in favore dei Comuni limitrofi, come Rende, Castrolibero, Mendicino, Montalto Uffugo e altri, che oggi costituiscono, insieme al capoluogo, un’area urbana di circa 260.000 abitanti. Nonostante elementi di continuità urbanistica e sociale, si tratta di un’agglomerazione policentrica, all’interno della quale i servizi di pubblica utilità, come farmacie, ospedali, vigili del fuoco, asili, scuole primarie e secondarie sono ben distribuiti, in modo da servire efficacemente tutto il territorio.

Per favorire la mobilità delle persone, che quotidianamente si spostano per studio o per lavoro fra il centro, la periferia e le città satellite, è attivo un sistema di trasporti che integra treni locali e regionali e linee di autobus. Il centro della città è inoltre dotato di numerosi parcheggi interrati e i cittadini possono spostarsi agevolmente anche grazie a una rete di scale mobili e tapis roulant. Oltre agli abitanti e ai pendolari, la città ospita anche un discreto numero di studenti fuori sede, iscritti all’Università della Calabria, la più importante della regione, recentemente classificata dal Censis al primo posto in Italia fra gli atenei di grandi dimensioni.

Chi vive a Cosenza e chi frequenta abitualmente la città può servirsi di PagineBianche.it per trovare facilmente indirizzi e contatti di enti e istituzioni. Hai un’attività e vuoi iscriverti al registro delle imprese? Collegati e cerca il numero di telefono della Camera di commercio.